Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Gaio Giulio Cesare
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Vita== Cesare nacque a Roma il 13 luglio del 100 a.C. da una famiglia patrizia, la ''gens Iulia'' <ref>''Gens Iulia'' https://www.treccani.it/enciclopedia/giuli/.</ref>, che vantava una lunga tradizione di servizio pubblico: suo padre Gaio Giulio Cesare fu un senatore mentre suo nonno Gaio Giulio Cesare Strabone <ref>''Gaio Cesare Strabone'' https://www.treccani.it/enciclopedia/cesare-strabone-gaio-giulio/.</ref> fu console nel 90 a.C. Cesare fu educato da alcuni dei migliori maestri dell'epoca, tra cui Marco Tullio Cicerone<ref>''Marco Tullio Cicerone'' https://www.treccani.it/enciclopedia/marco-tullio-cicerone/.</ref>. Sin da giovane si distinse per le sue doti di oratoria e per la sua ambizione politica. Nel 73 a.C. fu eletto questore, una carica che lo portò a servire in Spagna. Nel 69 a.C. fu eletto edile, una carica che gli permise di riorganizzare il sistema di distribuzione del grano a Roma. Nel 65 a.C. fu eletto pontefice massimo, la carica religiosa più importante di Roma. Nel 63 a.C. fu eletto console, la più alta carica politica della Repubblica romana. In pochi anni Cesare divenne una figura rispettata e temuta grazie alle spedizioni in Gallia e in Bretagna, che estesero il dominio di Roma, e alla guerra civile che intraprese contro Gneo Pompeo, con cui aveva precedentemente formato il "primo triumvirato" insieme a Marco Licinio Crasso. La morte di Pompeo, che avvenne il 48 a.C. in Egitto, segnò la fine della guerra civile. Il 15 marzo del 44 a.C., Cesare fu assassinato da un gruppo di senatori guidati da Bruto<ref>''Marco Giunio Bruto'' https://www.treccani.it/enciclopedia/marco-giunio-bruto/.</ref> e Cassio<ref>''Gaio Longino Cassio'' https://www.treccani.it/enciclopedia/gaio-cassio-longino/.</ref>, spinti dal timore che il grande potere di Cesare aveva procurato a molti romani.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width