Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Chelsea
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Storia== ===Le origini (1905-1952)=== Il Chelsea fu fondato il 10 marzo 1905 nel pub “The Rising Sun” da parte di Gus Mears, un imprenditore inglese che decise di dare origine alla squadra per poter utilizzare lo stadio, chiamato Stamford Bridge, di cui Mears era proprietario. Poco dopo, la squadra venne ammessa alla Football League ma, ottenne scarsi risultati fino al 1952, quando, fu nominato allenatore l’ex centravanti della nazionale inglese Ted Drake che iniziò un processo di profonda modernizzazione del club. ===La sua crescita (1952-1971)=== Il Chelsea, con il suo allenatore Ted Drake, vinse per la prima volta il campionato nazionale della stagione 1954-1955. Successivamente con il tecnico scozzese Tommy Docherty, il club vinse la League Cup (1964-1965) e la FA Cup (1969-1970) e, il club si aggiudicò il suo primo trofeo internazionale, la Coppa delle Coppe 1970-1971, contro il Real Madrid. ===Il rischio di un fallimento (1971-1990)=== Il club londinese rischiò un fallimento finanziario a causa di un progetto di ristrutturazione dello stadio Stamford Bridge e di dover perdere il suo campo da gioco. ===La nuova nascita (1990-2000)=== I Blues riuscirono a stabilirsi nuovamente nella neonata Premier League nel 1992 e raggiunsero la finale di FA Cup durante la stagione 1993-1994. Con il nuovo allenatore, l’olandese Ruud Gullit, le fortune del club cambiarono nuovamente. Sotto la sua guida, il club londinese si aggiudicò la FA Cup 1996-1997. Successivamente il Chelsea riuscì a rimanere ai vertici della graduatoria britannica e inaugurò una tradizione di tecnici italiani, come il noto Luca Vialli che guidò la squadra fino alla stagione 1998-1999. ===Tra dominio nazionale e trionfi europei (2000-2015)=== Nel 2003 il Chelsea fu acquistato da Roman Abramovič, segnando l’inizio di una nuova era. Con l’italiano Claudio Ranieri la squadra raggiunse importanti risultati iniziali, tra cui le semifinali di Champions League. Il vero salto di qualità arrivò con Josè Mourinho, che guidò il club a numerosi trofei, tra cui due Premier League consecutive. Il club riuscì a competere ad alti livelli, arrivando alla finale di Champions nel 2008. Grazie a una rosa di alto livello e a tecnici di fama internazionale, il club londinese si affermò stabilmente tra le grandi d’Europa, vincendo campionati inglesi, coppe nazionali e prestigiosi trofei internazionali, diventando una delle squadre più vincenti del calcio moderno. ===La situazione attuale (2015-2025)=== Il 30 maggio 2022, dopo diciannove anni di gestione di Abramovič, la proprietà del club passa a BlueCo, un consorzio guidato da Todd Boehly. Il primo trofeo della nuova proprietà, sotto la guida dell’allenatore italiano Enzo Maresca, è la UEFA Conference League 2024-2025. Dopo circa due mesi, il Chelsea vince la sua seconda Coppa del mondo per club, battendo in finale il Paris Saint-Germain.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width