Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
C'è ancora domani
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Trama== Il film è ambientato a Roma nel 1946 e racconta la storia della famiglia Santucci, mettendo in risalto soprattutto la vita quotidiana di una donna in quegli anni. La famiglia Santucci è composta dalla madre Delia, dal padre Ivano, dalla primogenita Marcella, dagli altri due figli, Sergio e Franchino, e, infine, dal padre malato di Ivano, Ottorino, di cui Delia si prende cura. Ivano è un uomo violento e irascibile, che deride e maltratta la moglie Delia, sia fisicamente che psicologicamente, anche davanti a suo padre Ottorino, dal quale ha ereditato il carattere.<ref>Virginia Gaudioso, ''C'è Ancora Domani: trama, cast e trailer del film'', 2023, https://www.fattiperlastoria.it/ce-ancora-domani-trama-cast-trailer-film/</ref> Delia cerca di sopportare le violenze del marito, convinta di non avere alcuna voce in capitolo, e spesso trova conforto nell’unica persona con cui riesce a vivere momenti di pace e leggerezza: la sua amica Marisa. Marcella, la primogenita, non approva il comportamento remissivo della madre e inizia a scontrarsi con lei, dicendole che non può continuare a vivere in quel modo e che deve iniziare a pensare di più a sé stessa e a riconoscere il proprio valore come donna. Marcella si fidanza con un ragazzo, Giulio, ma non si accorge che, purtroppo, lui sta iniziando ad assumere gli stessi atteggiamenti di Ivano. A rendersene conto, invece, è sua madre Delia, che vuole evitare a tutti i costi che la figlia commetta errori e finisca nella sua stessa situazione. Per questo motivo, dà fuoco al bar di famiglia di Giulio, affinché lui si allontani da Marcella. Dopo lo scontro con la figlia, Delia inizia a riflettere su sé stessa e sulle scelte fatte nel corso della sua vita. Alla fine, comprende il proprio valore come donna e decide di ribellarsi una volta per tutte a suo marito Ivano.<ref>Virginia Gaudioso, ''C'è Ancora Domani: trama, cast e trailer del film'', 2023, https://www.fattiperlastoria.it/ce-ancora-domani-trama-cast-trailer-film/</ref> Dopo aver escogitato un piano con la sua amica Marisa, il 2 giugno 1946 decide di andare a votare. Sfortunatamente, però, quel giorno Ottorino viene a mancare e il funerale impedisce a Delia di recarsi alle urne. Tuttavia, Delia non si lascia scoraggiare e dice alla sua amica Marisa che "c'è ancora domani" per poter votare, in quanto i seggi sono aperti anche il 3. Il giorno seguente, Delia si accorge di aver dimenticato la tessera elettorale a casa, ma fortunatamente Marcella, notandola, capisce le intenzioni della madre e cerca di raggiungerla il più velocemente possibile. Alla fine, Delia riesce nella sua impresa e, in quel momento, lei e tante altre donne che vivevano la sua stessa condizione si ribellano ai loro mariti.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width