Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Body building
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
==Basi fisiologiche== ===Tipi di muscoli=== Nel corpo umano sono presenti tre principali tipi di muscoli, ognuno con funzioni specifiche. I muscoli che vengono allenati nella pratica del body building sono i muscoli scheletrici come il bicipite, il quadricipide o il deltoide. Questi muscoli sono volontari, si trovano attaccati alle ossa e sono responsabili del movimento. Sono striati, il che significa che hanno un aspetto rigato sotto il microscopio. <ref>''Muscoli del corpo umano: come funzionano e tipi'' https://www.mypersonaltrainer.it/fisiologia/muscoli.html</ref> Ogni muscolo è composto da tante fibre muscolari, che sono come piccoli fili elastici. Quando si muovono, queste fibre si accorciano e si allungano, creando il movimento.<ref> Pasquale Salerno, ''Ipertrofia sarcoplasmatica o miofibrillare'' https://www.projectinvictus.it/ipertrofia-miofibrillare-sarcoplasmatica/</ref> La crescita muscolare, chiamata ipertrofia, avviene attraverso l'allenamento di resistenza e il recupero adeguato. Esistono due tipi principali di ipertrofia: ipertrofia miofibrillare che si verifica quando aumenta la densità delle fibre muscolari, migliorando la forza e la resistenza e l'ipertrofia sarcoplasmatica che consiste in un incremento del volume muscolare dovuto a un maggiore accumulo di glicogeno. Per ottenere risultati ottimali durante l'allenamento è importante seguire alcuni principi chiave come il sovraccarico progressivo che consiste nell'aumentare gradualmente il carico degli esercizi. Inoltre, è fondamentale bilanciare il numero delle serie e delle ripetizioni per favorire il massimo sviluppo muscolare.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width