Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Unipedia
Ricerca
Ricerca
entra
Strumenti personali
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Avanguardie storiche
(sezione)
Pagina
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Pagine speciali
Informazioni pagina
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
== Contesto storico == Le avanguardie storiche nacquero nel contesto della Belle époque, periodo così denominato per la spensieratezza che lo caratterizzava. Questa serenità si fondava su una fiducia nel progresso scaturita dalle innovazioni della seconda rivoluzione industriale. L’ottimismo venne però messo in discussione da molte scoperte scientifiche, specialmente da quelle della relatività e dell’inconscio, che dal positivismo tipico dell’Ottocento condussero all’irrazionalismo<ref>Desideri e Codovini, ''Storia e storiografia'', vol. 3, p. 38.</ref>. Dietro l’apparente calma della Belle époque si celavano i motivi di scontro che confluirono nello scoppio della Prima guerra mondiale. In Europa il razzismo divenne la base di una nuova mentalità nazionale che vedeva il proprio paese superiore agli altri, giustificando lo sfruttamento legato all’imperialismo<ref>Desideri e Codovini, ''Storia e storiografia'', vol. 3, p. 72.</ref>. L’atmosfera di contrasto presente tra gli Stati europei si manifestò anche a livello sociale. La pressione dei proletari, che rappresentavano la forza-lavoro della classe dominante, la borghesia, era sempre crescente: nacquero partiti di massa, socialisti e di ispirazione marxista, e gli uomini ottennero il diritto di voto, potere che solo successivamente venne esteso alle donne grazie all’impegno dei movimenti femministi guidati dalle «suffragette<ref>Desideri e Codovini, ''Storia e storiografia'', vol. 3, p. 38.</ref>».
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Unipedia possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
Unipedia:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Toggle limited content width